→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Leone Ginz è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 39

Brano: [...]ini, Umberto Cosmo, Benedetto Croce, Luigi Salvatorelli, Nello Rosselli. Nel 1929, avendo scritto una lettera di solidarietà a Benedetto Croce per il suo discorso in Senato contro i Patti Lateranensi, fu licenziata dall’insegnamento. Intanto, entrate in vigore le leggi eccezionali fasciste, partecipò attivamente all'opera clandestina del gruppo torinese di « Giustizia e Libertà», che fece capo successivamente ai suoi giovani amici Mario Andreis, Leone Ginzburg, Vittorio Foa.

Tra il 1930 e il 1934 la sua casa divenne abituale luogo di incontro di intellettuali antifascisti. B.A. ebbe incarichi cospirativi delicati: tenne il collegamento tra Milano e Torino; fu inviata a Chambéry per una missione segreta; a Piacenza per un tentativo, poi fallito, di fare evadere Ernesto Rossi dal carcere. Arrestata nel 1934 in occasione dei processo di Ginzburg e di Sion Segre, fu detenuta per alcuni mesi. Durante gli anni del fascismo trionfante mantenne integro il suo atteggiamento di ferma opposizione al regime. Le illusioni e le delusioni,

il pensiero e[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 205

Brano: [...]no d’altra parte sufficienti ad affrontare le esigenze fondamentali; né ba

starono le somme raccolte con una sottoscrizione di « Buoni della Liberazione », emessi alle fine del 1943 e fatti circolare fra gli antifascisti notoriamente abbienti.

La massima parte di questi scarsi proventi era assorbita dal giornale « Italia Libera », che continuò a uscire regolarmente anche dopo la retata poliziesca del 19.11.1943, nella quale erano incappati Leone Ginzburg e Benedetto Pittorri, che moriranno poco dopo, il primo a Regina Coeli e il secondo in una clinica. Soltanto Francesco Faneello, fra coloro che si occupavano del foglio, riuscì a sfuggire ai poliziotti che già lo avevano arrestato. Carlo Muscetta, responsabile del giornale, si salvò passando dal carcere a un campo di lavoro tedesco nei dintorni di Roma. Un mese dopo questa ondata di arresti venne preso anche Alfredo Canali, impaginatore del periodico che, deportato a Mauthausen, verrà ucciso in una camera a gas.

Al sopraggiungere dello sbarco alleato ad Anzio, le organizzazioni « azion[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 244

Brano: [...]vista furono, oltre al Gobetti, Santino Caramella (portato a indirizzare « Il Baretti », scomparso il suo fondatore, verso interessi più letterari e filosofici), Natalino Sa pegno, Umberto Morra di Lavriano, Mario Fu bini, Mario Gromo, Giacomo Debenedetti, Guglielmo Alberti, Arrigo Cajumi, Armando Cavalli, Eugenio Montale, Sergio Solmi e Augusto Monti che resse le sorti della rivista negli ultimi tempi, incoraggiando a collaborarvi Italo Maione, Leone Ginzburg, Massimo Mila. « Il Baretti » fu l'ùltima rivista d’alto impegno culturalecivile che potè proclamare e svolgere, sia pure in limiti sempre più ristretti, una battaglia che era sostanzialmente rivolta contro

il fascismo « identificato con la provincia italiana »: i suoi eredi furono, in misure diverse, « La Cultura » e «Soiaria» (v.).

F.An.

Barge

Comune di circa 8.000 abitanti in provincia di Cuneo, situato ai piedi delle Prealpi che delimitano a nordest l’alta valle del Po. La facilità di comunicazioni, oltre che con la valle del Po, con le vicine valli Varaita (a nord), Pelli[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Leone Ginz, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---italiana <---Partito comunista <---antifascismo <---comunista <---fascismo <---fasciste <---A.C.T. <---A.G.O. <---Ada Gobetti in Piemonte <---Aldo Garoscì <---Alfredo Nigra <---Angelo An <---Antonio Giolitti <---B.A. <---Benedetto Croce <---C.G.L. <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Carlo Lodovico Ragghian <---Caroline Schlegel <---Cesare Pavese <---Clinica <---Columbia University <---Cooperativa Ferroviaria di Consumo <---Dante Livio Bianco <---Domenico Mezzadra <---Ennio Carando <---Enrico Berardinone <---Enzo Enriques Agnoletti <---Ettore Rosa <---Eugenio Montale <---Gazzetta del Popolo <---Giovanni Battista Bottero <---Giovanni Guaita <---Goethe a Schiller <---I Divisione Garibaldi <---Il domani <---Italia Libera <---Italo Maione <---Jacchia in Emilia <---La Critica <---La Cultura <---La Lettura <---Luchino Dal Verme <---Ludovico Geymonat a Barge <---Luigi Capriolo <---Mario Andreis <---Mario Cassiani Ingoni in Liguria <---Mario Celeri Negri <---Mario Jacchia <---Massenzio Masi <---Massimo Mila <---Matteo Sandretti <---Meccanica <---Meneghetti nel Veneto <---Nietzsche a Hoff <---Nuova Antologia <---Pompeo Colajanni <---Regina Coeli <---Riccardo Bauer <---Riccardo Lombardi in Lombardia <---Rivoluzione liberale <---Saverio Merlino <---Silvio Trenti <---Sion Segre <---Storia <---Tristano Codignola <---Umberto Morra di Lavriano <---Vita di Silvio <---Vittorio Buttaroni <---Vittorio Foa <---abbiano <---antifascista <---azionista <---azioniste <---azionisti <---comunisti <---cristianesimo <---d'Azione <---fascista <---giellisti <---immobilismo <---italiani <---italiano <---nazifasciste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL